Guide seo e motori di ricerca

Online si trovano molte guide SEO che ci introducono a comprendere meglio l’ottimizzazione per i motori di ricerca, come ad esempio google, yahoo, MSN Live ecc..

L’inserimento di un sito nel database del “search engine” si deve al lavoro di selezione del programma chiamato spider che scandaglia le pagine web.  L’indicizzazione delle pagine può avvenire in base a diversi sistemi. Il sistema full-text ad esempio consiste nell’associazione a un testo di tutte le parole che vi compaiono e nell’attribuzione a queste di un certo peso statistico.

Le guide e manuali seo presenti in questa pagina sono totalmente gratuite e spiegano non soltanto come ogni motore lancia il proprio spider con cadenza periodica, per tenere conto delle evoluzioni a cui sono continuamente soggette le pagine Web, del loro aggiornamento, ma anche una infinità di argomenti utili a migliorare il posizionamente del proprio sito.

I motori fin qui descritti si dicono più propriamente motori individuali; ne sono alcuni esempi Google che, con un database di dieci miliardi di pagine Web, rappresenta il motore più completo della rete, e Altavista, che può contare su un archivio di circa 800 milioni di pagine. Quest’ultimo, come molti altri, è nato come puro motore di ricerca per poi arricchirsi di contenuti e servizi aggiuntivi e trasformarsi in un vero e proprio portale.

Ogni seo si interessa a determinati motori di ricerca e ai loro algoritmi. Attualmente il campo di ricerche è vastissimo, tanto è vero che in molti paesi più avanzati dell’Italia vengono tenuti dei corsi universitari per insegnare la cosiddetta “Search Engine Optimization” ovvero l’arte della  progettazione di un sito web massimizzando la visibilità nei risultati di ricerca.

Restando in tema di motori di ricerca, ricordiamo infine che esistono i cosiddetti metamotori di ricerca, che mediano l’uso contemporaneo di più motori individuali, consultandone i singoli database e restituendo all’utente i risultati della ricerca in un’unica lista coerente di link. Esempi di metamotori sono Ixquick, Meta-Crawler e Mamma.

 

 

 

 

Guida-seo-posizionamento-motori-ricerca
Guida-seo-posizionamento-motori-ricerca
guida-seo-posizionamento-motori-ricerca.pdf
Version: Ebook - Pdf
1.2 MiB
231 Downloads
Dettagli
Guida Seo 2015
Guida Seo 2015
guida-seo-2015.pdf
Version: Pdf Ebook
2.2 MiB
428 Downloads
Dettagli
Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
search-engine-optimization-starter-guide-it.pdf
Version: Ebook - Pdf
8.6 MiB
194 Downloads
Dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *